FAQ - Centro Estivo
Quando partirà il centro estivo?
Lunedi 10 Giugno!
Durerà tutta l'estate: da Lunedì 10 Giugno a Venerdì 6 Settembre.
Chi si prenderà cura dei bambini?
Animatori maggiorenni con esperienze pregresse ed aiuto animatori minorenni che sicuramente hanno meno esperienza e meno responsabilità, ma hanno un'energia travolgente che risulta essere una componente spesso sottovalutata. Il nostro staff parteciperà ad una formazione interna condotta da me personalmente e da Samuele, il mio vice. Ogni anno rinnoviamo la collaborazione con alcuni nostri animatori storici e selezioniamo nuove figure tramite alcuni step: curriculum (ne arrivano circa 400 all'anno), colloqui (vengono scremati i CV e ne rimangono circa il 30%), succesivamente viene effetuata una prima parte di formazione con circa 50 persone, poi una seconda parte con 20/25, e infine vengono selezionati i 5/6/8/10 che ci servono - in base al numero di bambini-.
Qual è il range di età per iscriversi?
Dai 4 ai 12 anni!
Durante il giorno svolgeranno attività ludico/motoria, laboratori e compiti. Il pranzo è incluso.
È previsto un menù per diete particolari (etica/religiosa/intolleranze ecc) e faranno i compiti dopo pranzo?
Assolutamente sì! Cucinerà per noi Special Food che si occupa 365 giorni l'anno di preparazione di pasti per aziende e altre realtà. Ci riforniamo da loro da ormai 8 anni, li conosciamo benissimo e ci fidiamo ciecamente perché oltre a fornirci dell'ottimo cibo, accontentano ogni nostra richiesta.
Sì, si faranno i compiti, ogni giorno mezz'ora dopo pranzo.
Prevedete delle uscite?
Sì, presso l'impianto Sporting Dora (1 a settimana).
No, presso l'impianto KL Pertusa
I bambini saranno suddivisi per fasce d'età?
Nì...cioè, proviamo a spiegarci: sicuramente non possiamo far giocare un bambino di 10 anni a calcio con un bambino di 5 anni. La suddivisione, però, non sarà solo per età, ma anche per interessi. Oltre alle attività di interesse generale che si svolgeranno in grandi gruppi eterogenei (quindi con partecipanti di tutte le età), per quanto riguarda le attività di interesse specifico avverrà una suddivisione per età. Quindi la risposta definitiva è: dipende! Uno dei fattori, per concludere, è anche il fattore-amichetto: se io voglio stare nel gruppo con il mio amichetto di scuola o di calcio o del giardino, perché devo essere diviso? Questa è una domanda che ci poniamo sempre con grande stupore, sappiamo che in alcuni centri le divisioni vengono fatte a tavolino, da noi no. Parliamo con i bambini e tutti insieme troviamo la soluzione migliore.
È previsto uno sconto per i fratelli?
Sì, per domande sugli sconti e più in generale per i pagamenti chiamate direttamente il seguente numero 342 7636779
Quali sono le attività svolte?
Lo sport è la nostra benzina! Molti centri estivi basano la propria attività su dinamiche laboratoriali o simili, noi sullo sport. Perché? Sartagò ritiene che lo sport sia il veicolo migliore per migliorare le dinamiche psicofisiche e sociali nei bambini, fondando la propria riflessione su svariate ricerche scientifiche in merito. L'apprendimento, la memoria, lo sviluppo delle abilità sociali sono incentivati dal gioco e dal movimento. Quindi, quale momento migliore dell'estate per fare un sacco di sport?